Filotruck: A35, la prima autostrada elettrificata

Filotruck: A35, la prima autostrada elettrificata

11 settembre 2018 Curiosità 0

 

Sta per arrivare anche in Italia la prima autostrada elettrificata. Esattamente sulla A35 Brebemi – nel tratto tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio – in entrambe le direzioni verranno installate le prime linee aeree di corrente che consentiranno ai mezzi pesanti di viaggiare “attaccati” alla rete. Proprio come i filobus e i tram.

Al momento sono solo 6 chilometri sperimentali, come in altri Paesi europei, ma è già stato annunciato che il passo successivo sarà un’autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici.

Le autostrade elettrificate possono consentire una vera e propria rivoluzione sul fronte del trasporto pesante:  I camion che si agganciano a questa rete sono infatti veicoli ibridi e quindi, quando staccano il pantografo ed escono dalla corsia dedicata (ad esempio se devono fare un sorpasso o abbandonare l’autostrada per raggiungere la destinazione) possono andare in modalità elettrica finché reggono le batterie.

Il progetto è frutto di una collaborazione fra Scania – che ha già inaugurato i primi due chilometri di strada elettrica costruiti sull’autostrada E16 vicino alla città di Gävle, in Svezia e lavora alla costruzione di tre nuove autostrade elettrificate in Germania – e l’autostrada A35 Brembeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *