Ecco i trend 2018 della logistica per ecommerce

Ecco i trend 2018 della logistica per ecommerce

23 marzo 2018 Curiosità 0

“Logistica” è un termine che deriva dal greco λόγος (logos) e significa “che possiede senso logico”. Logico e ordinato come il processo che porta un prodotto dal produttore al consumatore passando attraverso le fasi di stoccaggio e spedizione.

Il successo di un ecommerce si fonda innanzitutto sulla qualità dei prodotti che offre, ma anche – e soprattutto – sulla qualità del servizio offerto il che comprende l’arrivo puntuale di merce integra e non danneggiata. Per questo è sempre bene investire nel miglioramento del settore logistico perché sarà anche su questo che si baserà il cliente per dare un giudizio sulla transazione. Questo riporta l’attenzione nei confronti dell’innovazione anche in campo logistico. 

Quali sono, dunque, i trend che caratterizzeranno il prossimo anno?

1. Consegna con drone

Il futuro è nelle macchine: sempre più spesso, infatti, il lavoro dell’uomo viene sostituito da robot molto efficienti che ottimizzano i tempi per portare a termine un lavoro. Altro passo in questa direzione è il Parcelcopter 3.0, velivolo senza pilota testato da DHL in Reit im Winkl, cittadina bavarese nel sud della Germania. Questo mezzo è stato studiato per affrontare tutte quelle consegne in luoghi difficilmente accessibili da altri mezzi.

2. Spedizione prima dell’ordine

Prevedere un futuro acquisto di un prodotto è una realtà sempre più alla portata di tutti gli ecommerce. In poche parole, sono stati creati degli algoritmi che studiano il comportamento dei consumatori di un ecommerce. Questo consente al merchant di spedire i prodotti nelle zone in cui vengono acquistati più spesso in modo da abbattere i tempi di consegna.

3. Chilometro zero

Il punto precedente porta come conseguenza la consegna a chilometro zero. In un mondo sempre più attento all’impatto ambientale e al rispetto del pianeta, diventa importante scegliere un partner attento alle problematiche ambientali e applicare politiche ecologiche nella scelta dei mezzi per la distribuzione e dei materiali per gli imballaggi.

4. Consegna personalizzata

L’uomo contemporaneo fa spese dallo smartphone per strada, mentre va a lavoro sul treno o mentre aspetta l’autobus alla fermata. Ecco che tutto è costruito per accontentare e soddisfare le esigenze del consumatore, anche il servizio logistico: gli ecommerce offrono opzioni di delivery sempre più flessibili in modo tale da andare pienamente incontro alle esigenze del cliente. Fino al momento in cui il corriere non citofona alla porta di casa sarà, infatti, possibile modificare luogo e data di consegna.

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